Al momento stai visualizzando I corsi di laurea per lavorare nel mondo dell’arte

I corsi di laurea per lavorare nel mondo dell’arte

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Arte
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il mondo della cultura in Italia vale 95 miliardi di euro e dà occupazione a 1,5 milioni di persone. Con l’avvento del digitale, la proposta culturale si è inoltre ampliata e questo ha favorito anche la creazione di nuovi posti di lavoro che richiedono molteplici specializzazioni, anche tecniche. Le lauree per lavorare nel mondo dell’arte sono numerose e tra i vari corsi di laurea triennale delle università online come Unicusano ci sono percorsi nei corsi di laurea in Lettere con insegnamenti caratterizzanti dell’ambito di storia, archeologia e storia dell’arte. Vi sono poi degli indirizzi specifici per formare i professionisti dell’arte che potranno svolgere varie mansioni. Scopriamo quali sono i corsi di laurea per lavorare nel mondo dell’arte.

Conservazione dei Beni Culturali

La facoltà di Conservazione dei Beni Culturali serve a formare dei professionisti in grado di gestire, organizzare e monitorare una serie di interventi nel campo dell’arte. Le materie di studio permettono infatti di conoscere la legislatura dei beni culturali e consentono di specializzarsi nel campo della critica d’arte, della storia dell’arte e dell’archeologia. Il conservatore ha anche conoscenze di tipo scientifico che riguardano la chimica e la fisica dei beni culturali perché può anche decidere dopo la laurea di seguire il percorso in restauro.

Architettura

La laurea in architettura è un percorso a ciclo unico della durata di 5 anni. Al termine del corso di laurea si può accedere all’esame di stato per avere l’abilitazione e iniziare la professione, sia come libero professionista sia come dipendente. Chi si laurea in architettura ha però diverse strade: può lavorare alla progettazione di nuove architetture e può anche realizzare opere d’arte, insegnare arte a scuola o partecipare a concorsi per lavorare al Ministero della Cultura.


Archeologia

La laurea in Archeologia consente di lavorare con manufatti dell’antichità. Si può diventare archeologi sul campo, seguendo le campagne di scavo e contribuendo alla ricerca o si può lavorare presso il Ministero della Cultura con compiti organizzativi e dirigenziali nelle sedi museali o negli uffici pubblici. L’archeologo può inoltre operare come dipendente o come libero professionista.

DAMS

Il DAMS (Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo) è il percorso di laurea che prepara i futuri professionisti delle arti. Chi sceglie questa facoltà può diventare sceneggiatore, regista, musicista, artista, docente di arte, musica e spettacolo. Impara infatti tutte le materie che gli consentono di entrare nel mondo dello spettacolo a più livelli. Le competenze del DAMS aggiunte a specializzazioni post laurea possono aprire e numerose possibilità, come lavorare ad esempio nell’industria dell’intrattenimento e del digitale nell’arte. L’industria dei videogame è cresciuta del 50% solo tra il 2021 e il 2022 e non arresta la sua corsa. E per rendere i giochi più credibili e sviluppare tematiche sempre più avvincenti sono necessarie diverse competenze artistiche.

Accademia delle Belle Arti

L’Accademia delle Belle Arti forma gli artisti del futuro e i docenti delle accademie. All’intento di questo percorso si possono scegliere varie specializzazioni in ambito artistico, come pittura, scultura, illustrazione, e dopo la scuola si può trovare lavoro come libero professionista su commissione o lavorare per aziende di restauro, università, accademie come dipendenti e docenti.

Lascia un commento